«

»

“Imagine” di John Lennon in versione fumetto immagina un mondo migliore. Anche per i gay

postato il 18 settembre 2013

Alcune canzoni le abbiamo sentite e cantate talmente tante volte che non ascoltiamo quasi più le loro parole, il loro senso si è come dissolto e ammorbidito col tempo, ci siamo assuefatti al loro messaggio. Imagine di John Lennon è senz’altro una di queste.

Ricordo che rimasi agghiacciato quando lessi su L’illusione di Dio. Le ragioni per non credere di Richard Dawkins (a proposito, lo consiglio a tutti) che a volte, in America, il verso “and no religion too” (e nessuna religione) viene “corretto” in “and one religion too” (e UNA SOLA religione).

Ho trovato perciò molto interessante la riappropriazione di senso operata dall’artista Pablo Stanley che, lasciando inalterata tutta la naïveté della canzone,  ha trasformato Imagine in un fumetto, senza cambiare una parola e senza dimenticarsi – sorpresa – del mondo lgbt. Forse qualcuno dirà che è un sognatore, ma non è l’unico a sognare…

Per questo ho voluto condividere con voi questo simpatico fumetto, e vi invito a condividerlo a vostra volta. Inoltre sul  sito dell’artista Stanley Colors potete trovare altri suoi lavori, tra cui la versione a fumetti di Don’t Stop Me Now dei Queen, in cui Stanley ci dà un assaggio della sua nerditudine.

Stanley, we are now looking forward to seeing the comic strip version of a Tiziano Ferro’s song!

Tratto da
www.stanleycolors.com

Se questo post ti è piaciuto leggi anche:

2 commenti

  1. locullo says:

    Soddisfatto per aver trovato – dopo breve ricerca – il riferimento lgbt di cui fai cenno.

  2. Diego says:

    Quando su Rai News 24 si ricordò l’anniversario della sua morte, trasmisero Imagine con tanto di testo tradotto…tranne quel verso. (Cioè musica, ma senza testo tradotto)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Puoi aggiungere un'immagine al tuo commento!